LE EDIZIONI PRECEDENTI

2021 – TERZA EDIZIONE

Ogni anno il Festival segue il filo rosso di un tema diverso. Quest’anno il tema sarà la CREATIVITÀ e il suo legame con lo sport. Il pensiero creativo, cioè la capacità di pensare in modo nuovo e diverso, di trovare soluzioni e percorsi alternativi per conseguire gli obiettivi che ci prefiggiamo, non è una dote essenziale solo per gli artisti. È infatti importante in qualsiasi ambito e attività, per affrontare con lo spirito giusto i propri limiti, per superarli, per porsi traguardi più ambiziosi e non lasciarsi abbattere se il successo non arriva subito. E questo vale anche nello sport. Recenti studi dimostrano come lo sport potrebbe giocare un ruolo non indifferente all’interno del processo creativo e che la creatività è fondamentale per raggiungere migliori performance sportive e farci stare meglio.

2020 – SECONDA EDIZIONE

Dopo la prima edizione, il Comune di Montebelluna – in collaborazione con il Mosaico “Un centro da vivere” – ha deciso di organizzare anche la seconda edizione, un’edizione speciale con un programma che, pur in versione ridotta, ha proposto eventi di qualità. I divieti per le manifestazioni con partecipazione di pubblico volti ad evitare la creazione di assembramenti e le ristrettezze economiche hanno inciso infatti in maniera determinante sulle scelte organizzative. L’iniziativa si è svolta in forma contenuta ma immutato è rimasto lo spirito della manifestazione e cioè quello di raccontare lo sport in modo innovativo e coinvolgente.

Cinque giorni pensati per poter capire e parlare di sport a 360° con diverse proposte, anche online, rivolte ad addetti ai lavori, insegnanti, professionisti, appassionati di sport e la partecipazione di personaggi del calibro di Caterina Pesce, Marcella Bounous, Cecilia Camellini, Francesca Vitali, Dino Mascalzoni, Marco Ballestracci e Michela Cursi. 

2019 – PRIMA EDIZIONE

5 giorni di appuntamenti, oltre 20 eventi, 7 macro contenitori: sono questi alcuni numeri della prima edizione del Festival Sport e Cultura promosso dal Comune di Montebelluna, in collaborazione con Il Mosaico – Un centro da Vivere e che vede Intesa Sanpaolo come sponsor dell’iniziativa. Un progetto che nasce con l’obiettivo di portare Montebelluna e il suo territorio del Distretto della calzatura sportiva ad essere punto di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’importanza dello sport nelle sue diverse declinazioni: dal wellness (salute e benessere fisico e psicologico), alla valenza ludica, al professionismo.

IL TEMA: SPORT e SOCIETA – Un tema ampio che intende aprire alla consapevolezza che lo sport è un fenomeno sociale, che tocca in modo trasversale tutte le componenti sociali di una comunità (salute, cultura, tempo libero, lavoro…) e che assume anche un significato civico. Lo svolgimento del tema, declinato nelle diverse sezioni del festival, dimostra che lo sport ha legami con la cultura e l’economia e ne svela una valenza formativa e una capacità di rafforzare identità e appartenenze.

Info e contatti:

UFFICIO CULTURA
Via X Martiri
Montebelluna (TV)

cultura@bibliotecamontebelluna.it

Tel. 0423-617423